Il Regolamento

La nostra Scuola dell’infanzia accoglie, come da legge, i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni liberamente iscritti dalle famiglie, persegue finalità educative e di sviluppo integrale della loro personalità in collaborazione con i genitori, le insegnanti e tutto il personale addetto. Si accettano prima bambini di età non inferiore ai tre anni o che comunque compiranno gli anni entro il 31 dicembre dell’anno in corso. Successivamente ad esaurimento delle liste di attesa, se rimangono posti disponibili, avendo le sezioni miste, si accettano bambini di 4 e 5 anni non ancora inseriti in alcuna struttura e i bambini “anticipatari” che compiono i tre anni da gennaio ad aprile dell’anno successivo all’iscrizione secondo la normativa vigente.
La scuola è aperta a tutte le famiglie del territorio con la precedenza ai bambini della parrocchia, poi i residenti in paese ed in fine, fino ad esaurimento posti, dal Comune e alle richieste provenienti dai paesi limitrofi.. La scuola ogni anno accoglie un massimo di 57 iscritti complessivi.

Domanda di Ammissione: la famiglia che intende iscrivere il proprio bambino presso la nostra Scuola, ritira il modulo di domanda presso la direzione, oppure può scaricarlo dal sito: www.scuolainfanziaguidetti.it. Il modulo deve essere debitamente compilato in ogni sua parte, firmato da entrambi i genitori, e riconsegnato personalmente presso l’ufficio della scuola allegando:

  • Autocertificazione STATO DI FAMIGLIA
  • Fotocopia COPIA CERTIFICATO VACCINALE (scaricabile dal fascicolo sanitario personale o richiesto al CUP)
  • Fotocopia TESSERINO SANITARIO
  • Altre certificazioni (allergie alimentari o altre forme allergiche, certificazioni A.U.S.L., ecc…)
  • INFORMATIVA SULLA PRIVACY (due fogli firmati da entrambe i genitori)

La domanda va presentata entro i termini stabiliti di anno in anno dal Ministero della Pubblica Istruzione.

IMPORTANTE: TUTTI I DOCUMENTI RICHIESTI SONO INDISPENSABILI PERCHE’ LA DOMANDA VENGA ACCOLTA.

Iscrizione: l‘iscrizione diventa effettiva dopo che la domanda una volta accolta, viene valutata dal Consiglio di Gestione.
A partire dal prossimo anno scolastico 2018/19 è possibile all’atto dell’iscrizione (PER CHI è INTERESSATO A PRESENTARE LA DOMANDA SOLO NELLA NOSTRA SCUOLA) confermare direttamente la domanda di ammissione alla nostra scuola, per i primi 15 posti disponibili. Per fare ciò è necessaria:

  • la conoscenza, accettazione e sottoscrizione del progetto educativo e del regolamento della scuola
  • essere residenti presso il Comune di Scandiano
  • versare la quota di iscrizione di 70,00. euro

A superamento dei 15 posti verrà applicata una graduatoria sulla base dei seguenti criteri:

  • residenza nella frazione di Fellegara
  • residenza nel Comune di Scandiano
  • affidamento mono genitoriale
  • genitori entrambi al lavoro con altri figli o persone conviventi da assistere
  • genitori entrambi al lavoro con un figlio
  • un solo genitore al lavoro
  • fuori comuni

L’iscrizione si formalizza con il versamento di una quota annuale, destinata a deposito fondo gestione per cancelleria e materiale didattico e per l’assicurazione del bambino. A ciò seguirà l’impegno del pagamento della retta mensile, il cui importo fisso sarà indipendentemente dai giorni frequenza del bambino. Nel caso l’assenza si prolunghi per tutto il mese, è previsto uno sconto che corrisponde ad una quota fissa come specificato nei principi di gestione. La retta di frequenza comprende anche la refezione ed è stabilita di anno in anno tenuto conto delle entrate e delle spese della Scuola, sempre escluso ogni fine di lucro (vedi: principi di gestione).

Con la domanda di iscrizione la famiglia si impegna ad osservare tutte le norme contenute nel presente regolamento e sottoscrive l’adesione ai principi del Progetto Educativo.

Sezioni: la scuola presenta due sezioni miste e il numero dei bambini da iscriversi in ogni sezione tiene conto dell’esigenza che i frequentanti non superino il numero di ventotto/trenta.
Calendario: la scuola dell’Infanzia è aperta dal 1° Settembre al 30 Giugno di ogni anno.
Durante l’anno scolastico sarà osservato il calendario scolastico deliberato dalla Giunta Regionale Emilia-Romagna con eventuali piccoli adattamenti decisi dal Consiglio di Gestione della scuola.
Orario: l’orario di funzionamento è dalle ore 8:00/ 9:00 (con apertura anticipata alle 7.30 per i genitori che ne avessero bisogno) fino alle ore 16:00.

Dall’anno scolastico 2018/2019 è stato istituito il servizio di tempo lungo dalle ore 16.00 alle ore 18,00 con una maggiorazione della retta (vedi principi di gestione)

I PRINCIPI DI GESTIONE

Nel momento in cui la domanda viene accettata dalla scuola viene mandata una comunicazione scritta e il bambino è iscritto a tutti gli effetti, pertanto la famiglia è tenuta al rispetto del Regolamento e del Progetto Educativo come espressamente sottoscritto nella domanda di iscrizione. Entro una data prestabilita i genitori dovranno confermare l’iscrizione alla scuola insieme al versamento della quota di iscrizione di euro 70,00.
In caso di ritiro della domanda la quota d’iscrizione non sarà resa.

Ricordiamo che a partire dall’anno scolastico 2018/19 è possibile all’atto dell’iscrizione confermare direttamente la domanda di ammissione alla nostra scuola, per i primi 15 posti disponibili. (vedi regolamento)

La quota di richiesta al momento dell’iscrizione (che verrà corrisposta anche negli anni successivi,quando si confermerà l’iscrizione per il secondo e il terzo anno) è devoluta a “Deposito fondo gestione” per cancelleria, materiale didattico e documentazioni dei progetti svolti e per l’assicurazione del bambino.
La retta mensile deve essere corrisposta mediante RID Bancario.
Verrà fornito il modulo da compilare con le indicazioni necessarie per attivare la procedure.
Il Consiglio di Gestione della scuola ha stabilito per quest’anno scolastico le rette sotto riportate, tenendo conto della possibilità di richiedere una riduzione da parte delle famiglie che dispongono di un solo reddito netto da lavoro dipendente inferiore ad euro 1800,00.
È prevista una retta di solidarietà per i casi di grave ed accertato bisogno, da decidere caso per caso.
Di conseguenza il prospetto delle rette è il seguente:

Rette intere Rette ridotte
Retta per frequenza intero mese
(dalle 8.00 alle 16.00)
220,00 euro 195, 00 euro
Retta per frequenza intero mese
(con pranzo e ritiro alle ore 13.00)
210,00 euro 190,00 euro
Retta ridotta per frequenza da 0 a 6 giorni
(per tutti)
110,00 euro 110,00 euro
Retta per frequenza dal 7° giorno
(per tutti)

Retta intera

Per una coppia di fratelli che frequentano contemporaneamente è prevista una retta intera e una retta ridotta del 25% per il fratello minore.
Maggiorazione per servizio tempo lungo

70,00 euro mensili

Il consiglio di gestione della scuola, dopo un’attenta analisi del bilancio 2018 e del numero degli iscritti, solo in caso di effettiva necessità, si riserva di revisionare l’importo delle rette nell’ordine massimo di 5,00./10,00. euro per fascia.

Scarica il regolamento completo